4 tipi di Ribbon per stampanti che dovete assolutamente conoscere

Ogni applicazione di stampa richiede un preciso supporto e un ribbon di stampa in grado di rendere la vostra etichetta chiara , pulita e durevole nel tempo, almeno per il tempo di durata a scaffale del vostro prodotto.

I ribbon per stampanti vengono considerati un semplice materiale di consumo, ma se pensiamo ai rischi che si corrono per una data di scadenza cancellata, o un’etichetta poco leggibile su un fusto di materiale chimico  forse sarebbe bene cercare di porre massima attenzione sui risultati di stampa che vogliamo ottenere.

L’inchiostrazione è formata da una mescola di materiale ceroso = Morbido e materiale resinoso= Duro .

Per dare un’idea della loro  “durezza ” o “morbidezza” si potrebbe pensare a quella che si ha nelle matite da disegno e che si deinfisce con le sigle HB, 2B, 2H o similari.

 

Quali sono le principali tipologie di nastri per stampanti a trasferimento termico?

  1. Nastri a base CERA : è la tipologia più “morbida ” , sono indicati per la stampa su etichette in carta semplice (vellum) o patinato. Hanno un’ottima tenuta perché la mescola cerosa penetra a fondo nella carta che la trattiene nel tempo. La stampa resiste molto bene alle abrasioni.Questo tipo di nastro viene molto usato nelle stampanti per etichette office e nelle stampanti industriali a testina flat.
  2. Nastri Cera Resina: I nastri più versatili, vanno bene sia su etichette in carta e carta lucida che etichette in plastica che non subiscono sollecitazioni in ambie nti umidi.   Ottima tenuta alle abrasioni. La versione Near edge è quella standard per le stampanti a trasferimento termico ad alta velocità e sitemi di stampa diretta su film plastico.
  3. Nastri Resina : Sono i nastri più duri, ideali per stampare su plastica o tessuto, devono resistere a sollecitazioni, umidità e abrasioni, sono i più costosi ma in determinate applicazioni la loro forte tenuta è estremamente importante
  4. Nastri hot foil : è il nastro che si usa sui sistemi di stampa a caldo sulle linee automatiche come ad esempio gli stampatori Barban, solitamente  sistemi che imprimono con un punzone  solo data lotto sull’etichetta.

Scegliere un ribbon è tanto importante quanto scegliere una  buona stampante per etichette.

 

Vuoi sapere che cosa usare per ottenere ottimi risultati di stampa ad un giusto prezzo?

 

Contattaci, abbiamo i migliori ribbon sul mercato per tutte le marche di stampanti per etichette.

Hai problemi di stampa?

Sapremo indicarti come migliorare e ottimizzare le prestazioni della tua stampante per etichette.

Recommended Posts