Etichette alimentari: ma alla fine quanto devono essere grandi i testi in etichetta ?

Quando assisto i miei clienti per l’acquisto di una nuova stampante per etichette, o delle etichette di nuove dimensioni, mi trovo spesso a chiacchierare sulle misure reali in cui andrebbero scritte le informazioni obbligatorie in etichetta.

Son quelle cose che sanno tutti ma che alla fine lasciano sempre un velo di dubbio…

 

Allora andiamo vedere cosa dice il regolamento in merito alla presentazione delle etichette alimentari , riporto alcuni punti secondo me importanti , poi li analizziamo:

Art. 13  Presentazione delle indicazioni obbligatorie 

1. Fatte salve le misure nazionali adottate ai sensi dell’articolo 44, paragrafo 2, le informazioni obbligatorie sugli alimenti sono apposte in un punto evidente in modo da essere facilmente visibili, chiaramente leggibili ed eventualmente inde­lebili. Esse non sono in alcun modo nascoste, oscurate, limitate o separate da altre indicazioni scritte o grafiche o altri elementi suscettibili di interferire.

2. Fatte salve le specifiche disposizioni dell’Unione applicabili a particolari alimenti, le indicazioni obbligatorie di cui all’articolo 9, paragrafo 1, che appaiono sull’imballaggio o sul­ l’etichetta a esso apposta sono stampate in modo da assicurare chiara leggibilità, in caratteri la cui parte mediana (altezza della x), definita nell’allegato IV, è pari o superiore a 1,2 mm.

3. Nel caso di imballaggi o contenitori la cui superficie mag­giore misura meno di 80 cm2, l’altezza della x della dimensione dei caratteri di cui al paragrafo 2 è pari o superiore a 0,9 mm.

4. Allo scopo di conseguire gli obiettivi del presente regola­ mento la Commissione stabilisce, mediante atti delegati ai sensi dell’articolo 51, norme in materia di leggibilità.

Per il medesimo scopo di cui al primo comma, la Commissione può estendere, mediante atti delegati ai sensi dell’articolo 51, i requisiti di cui al paragrafo 5 del presente articolo alle indica­ zioni obbligatorie complementari per tipi o categorie specifici di alimenti.

5. Le indicazioni di cui all’articolo 9, paragrafo 1, lettere a), e) e k), appaiono nello stesso campo visivo.

a) denominazione dell’alimento e)la quantità netta dell’alimento , k) titolo alcolometrico per le bevande che contengono più dell’1,2% di alcol in volume

6. Il paragrafo 5 del presente articolo non si applica nei casi specificati all’articolo 16, paragrafi 1 e 2. 

Il paragrafo uno fa riferimento a bottiglie marcate indelebilmente mentre il paragrafo 2 dice che se l’imballo o il contenitore ha la superficie maggiore di 10cm2  sono obbligatorie sull’imballaggio o sull’etichetta solo le indicazioni dell’ART9 paragrafo 1 lettere a),c),)e),f) vale a dire :

Denominazione dell’alimento,  allergeni o coadiuvanti teconologici , la quantità netta dell’alimento, termine minimo di conservazione o data di scadenza.

 

Ok ma allora come deve essre grande questo testo? E questa benedetta x è maiuscola e minuscola ?

 

Allegato IV

Stampanti per etichette

Quindi la x deve essere 1,2 mm ma con imballaggi la cui superficie maggiore è meno di 80 cm2 possiamo stare a 0,9 mm.

 

Solo questa informazione dovrebbe essere fondamentale nella scelta dei sistemi con sui stampare le etichette, se usate una stampante per etichette di bassa qualità o di bassa risoluzione e dovete scrivere piccolo piccolo… rischiate di avere poi problemi di chiarezza e leggibilità.

Anche in questo caso è fondamentale essere consigliati bene, spesso l’acquisto di una stampante per etichette di livello superiore e l’utilizzo di materiali di consumo e ribbon di inchiostro di qualità vi permetterà di avere testi chiari, etichette pulite e ben leggibili.

Che cosa vuol dire indelebile ? La parola indelebile già dice come deve essere un dato sensibile riportato in etichetta ma in realtà non deve resistere alle bombe atomiche, deve semplicemente resistere per la durata commerciale del prodotto. Ciò non vuol dire che basta scrivere sull’etichetta con un bel pennarello, ma che tali dati debbano soddisfare contemporaneamente chiarezza, dimensioni e durata del testo.

Vuoi sapere di più?

Vuoi verificare le tue etichette? Noi in, collaborazione con il Laboratorio chimico merceologico camera di commercio riviere di Liguria siamo in grado di analizzarle e dirti se sono in regola con il regolamento 1169/11 .

Vuoi una stampante che risolva i problemi di scrittura, e contemporaneamente velocizzi il tuo lavoro?

Contattami!

 

 

 

multipack.it

Ciao, son Federico Di Maggio e da oltre 10 anni mi occupo di confezionamento ed etichettatura professionali.

 

 

 

 

 

 

 

Recommended Posts