Se produci alimenti non puoi mancare ! Saremo presenti al Seminario sulla shelf life di un prodotto alimentare : 14-10-2016

Siamo orgogliosi di comunicare che parteciperemo al seminario sulla shelf life dei prodotti alimentari , organizzato presso il Laboratorio Chimico della Camera di Commercio riviere di Liguria.

Il seminario si terrà il  14 Ottobre presso la sala convegni del  LAB CAM , Laboratorio Chimico della Camera di Commercio e Riviere di Liguria , Regione Rollo 98 , Albenga (SV).

Dalle Ore 9.00 alle ore 16.30

 

Noi parteciperemo come azienda e porteremo la nostra esperienza per quanto riguarda la scelta e l’utilizzo del sistema adeguato per il confezionameto dell’alimento, in modo che sia esso stesso conservato e protetto e la produzione aziendale ne tragga  giovamento .

Ci saranno figure molto importanti che terranno lezione imperdibile , accreditata per il conseguimento di crediti formativi,

sarà una giornata davvero importante per chiunque produca alimenti o che operi nel settore.

 

Leggi il programma cliccando QUI

 

Che cos’è la shelf life ?

 

La shelf-life di un prodotto alimentare, ovvero il periodo di tempo utile che permette di mantenere a livelli accettabili la qualità sensoriale e nutrizionale, è sicuramente un importante aspetto che l’OSA deve prendere in considerazione al fine di ottenere prodotti di elevata qualità che tengano conto sia delle esigenze commerciali, della gestione delle forniture e della “sicurezza” del prodotto stesso.
Durante la sua “vita commerciale” l’alimento posto “sulla scaffale” deve mantenere le proprie caratteristiche in fatto di aspetto, odore, sapore e consistenza e mantenere stabili i parametri nutrizionali indicati sull’etichetta.

Per definire la shelf-life di un prodotto, in conformità con le normative vigenti, occorre tener conto di numerosi fattori che dovranno garantire la sicurezza del prodotto, la sua stabilità e le caratteristiche organolettiche.

Gli studi dedicati alla determinazione della shelf-life, con modelli predittivi, riferiti ad aspetti microbiologici e chimici, di mantenimento delle proprietà sensoriali risultano infatti un argomento complesso;

obiettivo del seminario è quello di affrontare la tematica per fornire all’OSA gli strumenti necessari per poter determinare la “vita” dei propri prodotti o essere in grado di interloquire con i consulenti e i laboratori di prova per poter valutare in modo critico i risultati delle prove.

 

Faremo una panoramica delle attrezzature migliori per ogni prodotto, specialmente per quelle aziende che sono ancora alla ricerca di una soluzione alle problematiche di conservazione e durata dei loro prodotti.

scarica il programma!  clicca qui  o contattaci per conoscere le modalità di iscrizione e i riferimenti.

 

 

multipack.it

Ciao, son Federico Di Maggio e da oltre 10 anni mi occupo di confezionamento ed etichettatura professionali.Puoi chiamarmi al 339 425320 o scrivimi una mail .

 

 

Recommended Posts