Etichettare vasetti e bottiglie: Ecco come abbiamo risolto il problema del nostro cliente

Ieri abbiamo installato una nostra etichettatrice semiautomatica presso il laboratorio di un nostro cliente.

Fino a poco tempo fa , le etichette erano applicate manualmente dalle operatrici, ne impiegava almeno 3 per poter essere veloce ed avere una buona produttività.

Gli ordini, come in molte aziende dell’agroalimentare, sono frammentati e con dei picchi improvvisi.

L’esigenza principale era quella di snellire la fase di confezionamento alla fine del ciclo produttivo che è invece piuttosto efficente.

Ogni volta che c’era un picco di lavoro si trovavano a fare i salti mortali per finirlo in tempo utile per la spedizione.

La seconda esigenza importante, era la flessibilità del sistema, i lotti sono piccoli e numerosi , con cambi frequenti di etichetta ogni 200 – 300 pezzi .

Terzo punto fondamentale, i vasetti non potevano essere ribaltati, il prodotto non doveva essere messo in contatto con il tappo, sia per un fattore estetico che per un fattore igienico.

 

Un ‘etichettatrice automatica avrebbe velocizzato molto la fase di etichettatura ma non avrebbe garantito la flessibilità richiesta.

Continuare a mano poteva andare bene per i lotti da 30-40 pezzi ma non con i picchi da 200-300- 500 pezzi per referenza.

 

La soluzione che abbiamo proposto è quella di un ‘etichettatrice semiautomatica da banco.

Perché l’abbiamo proposta ?

  • Facile da usare : l’operatrice ha impiegato 5 minuti a capire come funziona e
  • Facile e veloce il cambio di formato  delle etichette.
  • Vasetto sempre in piedi, mai coricato
  • Velocità di erogazione : abbiamo calcolato come partenza, intorno ai 30-40 pz al minuto , che possono ancora crescere.
  • Poco ingombro: una macchina da banco, la possono spostare e riporre quando non serve, conservando spazio prezioso per lavorare.
  • Riduzione drastica degli operatori: con una macchina semplice e veloce il numero di vasetti etichettati con 3 persone è stato coperto da una singola persona, le altre si potranno dedicare ad altri lavori.

 

Guarda il video dell’installazione per farti un’idea di come sia facile velocizzare la produzione con una piccola e semplice macchina.

 

 

 

 

 

 

multipack.it

Ciao, son Federico Di Maggio e da oltre 10 anni mi occupo di confezionamento ed etichettatura professionali.
Puoi chiamarmi al
339 425320 oppure scrivimi una mail a federico@multipack.it

 

 

Recommended Posts