5 modi per sapere se il ribbon che state usando è di buona qualità

 

Perchè le stampanti a trasferimento termico si chiamano così?

Perché trasferiscono, mediante calore, l’inchiostro contenuto nel ribbon , direttamente sull’etchetta.

Ma cos’è il ribbon?

Il ribbon, o foil, o nastro a trasferimento termico, è il supporto che permette alla stampante a trasferimento termico di imprimente i dati sulla vostra etichetta.

E’ fornito in rotoli più o meno lunghi, in base alle caratteristiche della stampante,

è costituito da un supporto plastico siliconato che serve a dare consistenza, resistenza scorrevolezza al nastro e  protezione alla testina di stampa.

Sull’altro lato c’è una spalmatura molto sottile di inchiostro, in base alla mescola scelta il supporto sarà idoneo a stampare su carta, plastica o tessuti

Già queste informazioni  dovrebbero suggerire  che non tutti i ribbon per stampanti sono uguali.

Spesso nei ribbon la caratteristica principale che viene richiesta è il basso costo, invece è un materiale prezioso e utili sul cui funzionamento grava la riuscita o meno della nostra etichetta e la durata della nostra stampante.

Eh si, se un ribbon è di bassa qualità, lo sarà anche la qualità di stampa e sicuramente la testina di stampa durerà sensibilmente meno.

Ogni nastro ha caratteristiche peculiari , è idoneo ad applicazioni ben precise e va scelto con attenzione.

Ma cosa fa di un ribbon un buon ribbon?

Ecco 5 cose da controllare per sapere se il ribbon che usate è di bona qualità-

  1. L’assenza di carica elettrostatica: un buon ribbon deve averne zero o pochissima, la carica elettrostatica attrae la polvere che pian piano si deposita sulla testina, assieme alla povere generata dallo sfregamento dei supporti  puó provocare riduzione della, qualitá di stampa e alla lunga danneggiare la testina di stampa.
  2. La tenuta sull’etichetta: Se usate un buon ribbon, e siete stati comsiglieti bene dal vostro fornitore, sarà un nastro di stampa idoneo al lavoro che dovere svolgere, unitamente ad una stampante di qualità, state certi che avrete stampe nitide e resistenti. Se al contrario l’unico parametro che avete valutato è il prezzo, per voi o il vostro fornitore, potreste avere problemi di stampa e testi facilmente removibili dalle vostre etichtte
  3. La resistenza agli strappi: se il vostro nastro di stampa è di buona qualità resisterà alle sollceitazioni della testina di stampa. Se per esempio usate stampanti ad alta velocità come le Toshiba BEX o le Avery con testina Near Edge, la vostra esigenza sarà quella di avere un ribbon resistente e preciso nella stampa. Anche qui capita spesso che vengano forniti nastri di bassa qualità, spacciati per nastri near edge 
  4. Il rispetto delle certificazioni internazionali: Eh si, anche per i nastri di stampa esistono certificazioni inerenti l’inchiostro, la migrazione e lo smaltimento, chiedete al vostro fornitore le certificazioni dei nastri e capirete subito che tipo di prodotto vi stanno dando. I nostri nastri son tutti certificati 
  5. La costanza dei materiali per cui ogni fornitura uguale all’altra: Vi è mai capitato di ricevere dei nastri che vi costringono a modificare i parametri della stampante per etichette ogni volta che ricevete una nuova partita? Bene vuol dire che il vostro fornitore acquista forniture differenti. I produttori di sono pochi, la maggior parte delle aziende che forniscono nastri comprano il così detto Jumbo di nastro e poi lo tagliano secondo le richieste del mercato e del cliente. I jumbo possono arrivare da aziende di primo livello come Armor e Fuji, oppure dai mercati asiatici, o dal sud america. La qualità varia da produttore a produttore e spesso queste aziende comprano secondo l’andamento dei mercati. E’ possibile che da una partita all’altra ci siano differenze di qualità e intensità di stampa, spesso non problematiche ma che magari vi costringono a variare le impostazioni di stampa. Avere forniture stabili è sicuramente indice di qualità e serietà da parte del vostro fornitore.

I nostri ribbon sono tutti certificati e costantemente certificati.

Forniamo una garanzia di qualitàche prevede la sostituzione con la completa sostituzione della partita senza nessun costo per il cliente .

Siamo rinvenditori Toshiba TEC da 15 anni e disposniamo di tutta la gamma di ribbon originali per ogni stampante Toshiba .

Oltre alla linea dedicata a Toshiba abbiamo nastri per ogni tipoligia di stampante per etichette in commercio, inclusi l’hotfoil e il nastro per stampa a secco.

In aggiunta a questo abbiamo tutta la gamma di nastri a trasferimento termico colorati per tuttei marchi di stampanti per etichette .
Se hai problemi con la tua stampante, non riesci ad ottenere risultati soddisfacenti,  non sai che supporto di stampa scegliere per il tuo prodotto, o hai esigenze particolari in merito alla stampa, chiamaci o scrivici, inviaci una foto delle tue etichette , sapremo darti tutto il supporto necessario per migliorare i tuoi risultati di stampa.

 

HP-2-B-EX4T-Backcover-FL-mf9jzzy3ac9s1vqncrmsnrzaqaeeh3ndtyu1243xa8                                                     product_20153TTP-2410MT

 

 

Recommended Posts