3 modi per confezionare il pane anche se il tuo laboratorio è piccolo

Confezionare il pane sembra una cosa semplice, ed in effetti lo è se sai come farlo!

Ormai il pane confezionato è sempre più presente sulle nostre tavole e la grande distribuzione, dove non lo produce direttamente, si avvale dell’appoggio dei fornai.

Sempre più piccoli forni si stanno attrezzando per poter vendere il pane confezionato sia alla loro clientela, che piano piano sta cominciando ad apprezzare la confezione come sintomo di igiene e qualità , sia alla grande distribuzione o ai piccoli market di quartiere.

 

Ma per confezionare il pane bisogna attenersi a quello che la normativa prevede ovvero:

  • una confezione ermeticamente sigillata
  • un’etichetta con le indicazioni inerenti il prodotto , il lotto, la scadenza, gli allergeni e tutte quelle regole previste dal regolamento 1169/11 in materia di etichettatura alimentare
  • Il peso

 

 

Qui ci concentriamo sulla confezione e i metodi per ottenerla,  non servono astronati o attrezazture faraoniche, una macchina confezionatrice già di ottimio livello costa almeno 1/3 del vostro forno più piccolo.

 

 

Ecco tre modi diversi :

  1. Il primo modo per confezionare il pane è il più semplice e scontato, anche se di scontato non c’è nulla : il sacchetto preformato . COn il sacchetto preformato vi basterò inserire il pane nel sacchetto e sigillare il sacchetto. Come lo sigillate ? potete utilizzare una saldatrice per sacchetti , oppure potreste utilizzare una clippatrice per mettere il sigillo in alluminio.
  2. Il secondo modo è quello orizzontale, in questo campo ce ne sono per tutte le tasche ma le macchine con un rapporto prezzo prestazioni imbattibile son sicuramente le confezionatrici per film termoretraibile, possono confezionare una gamma di prodotti vastissima, sia facendo la confezione aderente al prodotto sia facendo la busta semplice e sopratutto lavorano benissimo con il film microforato per il pane. Ci sono macchine automatiche e macchine manuali, con queste macchine confezionatrici potrete confezionare dal pane sfuso , ai vassoi, passare da un prodotto piccolo ad uno grande,aumentando la produttività e abbattendo i costi di produzione.
  3. Il terzo modo è quellodel confezionamento verticale: Le confezionatrici verticalisono solitamente macchine molto grandi e performanti, adatte di più all’industria che al laboratorio, ma noi abbiamo una soluzione che è poco ingombrante e in grado di garantirvi una produttività costante e sicura. La Minipack Torre, di cui siamo concessionari ufficiali ,  produce la X BAG, una confezionatrice verticale di piccole dimensioni, azionata a pedale e con caricamento manuale  è ideale per laboratori medi o piccoli e perfetta per  confezionare baguettes, confezionare panini, prodotti sfusi e tutto ciò che è caricabile manualmente dall’alto .
Confezionatrice verticale X Bag

Confezionatrice verticale Minipack Torre X BAG

 

media-principale.i1869-knKsm3e-w1175-h645-l1-n1-c0-r1

Confezionatrice termoretraibile semiautomatica, può confezionare sia buste morbide sia in termoretrazione. Lavora Sia film forato per il pane che film temroretrabile

 

 

modular-50s-principale.i1860-kSuhdQg-w1175-h645-l1-n1-c0-r1

Confezionatrice semiautomatica angolare solo per la creazione di busta morbida, può essere integrato alla macchina un tunnel di retrazione per poter fare anche le confezioni termorertatte

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Qui trovi una breve panoramica delle macchine che possiamo proporti .

Qui il nostro canale you tube con i vide delle angolari e della X BAg

 

Chiamaci per avere una consulenza diretta sul tuo prodotto e se vuoi provarla o vedere come viene la confezione vieni a farci visita presso il nostro show room

 

Ciao, son Federico Di Maggio e da oltre 10 anni mi occupo di confezionamento ed etichettatura professionali.

Ciao, son Federico Di Maggio e da oltre 10 anni mi occupo di confezionamento ed etichettatura professionali.

Recommended Posts