Confezionamento pasta fresca in atm : attenzione all’umidità

Hai un laboratorio di pasta fresca e vuoi cominciare a fornire la grande distribuzione oppure dei grossisti?

Vuoi spedire il tuo prodotto lontano?

Vuoi aumentare la durata del tuo prodotto ?

Se sei alla ricerca di una soluzione per aumentare la durata della pasta fresca, sicuramente prima o poi ti imbatterai nel mondo del confezionamento in atm.

Il confezionamento in atm è un sistema molto efficace per dare più shelf life al tuo prodotto senza dover aggiungere conservanti e additivi,.

Ma dipende sempre e comunque dal tipo di prodotto che vuoi conservare

Per conservare la pasta fresca, quella che produci ogni giorno nel tuo laboratorio , devi per forza fare i conti con la su aumidità.

Confezionare la pasta fresca in atmosfera modificata non è tutto, perchè se da una parte eliminiamo l’ossigeno, dall’altra dobbiamo fare i conti con l’umidità del prodotto, sopratutto se si sta parlando di pasta ripiena .

Se vuoi raggiungere risultati interessanti il mio consiglio è quello di pastorizzarla, anche se è una pratica che a molti fa storcere il naso, il procedimento di pastorizzazione asciuga e sanifica il ripieno e la sfoglia permettendo di ottenere risultati

molto interessanti in termini di shelf life,il tutto senza utilizzare conservanti .

Si possono fare poi diversi test di ” asciugatura ” e riduzione dell’umidità, si può provare ad essiccare leggermente, lo scopo è sempre lo stesso,

risolvere il problema umidità.

multipack.it

Ciao, sono Federico Di Maggio e da oltre 10 anni mi occupo di confezionamento ed etichettatura professionali.
Puoi chiamarmi al
339 4253206 oppure scrivimi una mail a federico@multipack.it

Recommended Posts