Confezionare sottovuoto o in atmosfera modificata vuol dire conservare prodotti in assenza di aria e, in particolare, di ossigeno.
L’ossigeno favorisce la proliferazione batterica e l’ossidazione dei prodotti alimentari e dei materiali tecnici sensibili all’usura o molto delicati: confezionare senza ossigeno permette di conservare meglio e più a lungo i tuoi prodotti.
Se hai un’attività nel mondo del cibo, hai sicuramente necessità di una confezionatrice sottovuoto o in atmosfera modificata: per seguire le procedure imposte dal protocollo igienico HACCP è ormai indispensabile.
I prodotti alimentari, infatti, deperiscono in fretta e le normative a riguardo sono sempre più restrittive.
Confezionare con queste modalità ti garantisce, inoltre, un risparmio energetico e di tempo non trascurabile e, soprattutto, prodotti conservati meglio in termini non solo di igiene, ma anche di qualità e durata.
Il sottovuoto è il metodo di conservazione ottimale anche in quei settori tecnici in cui è fondamentale che il prodotto sia isolato ermeticamente dall’ambiente esterno.
Ne fanno uso le realtà che operano:
- nell’elettronica, per confezionare schede elettroniche
- nella componentistica specializzata e di alto livello, per confezionare filtri, ingranaggi o componenti sensibili
- nella pubblica sicurezza, per confezionare maschere antigas, confezionare esplosivi
Con le nostre macchine, abbiamo aiutato aziende strutturate e piccoli laboratori a confezionare sottovuoto tantissimi prodotti di ogni tipologia, dai prosciutti alle schede elettroniche, dagli esplosivi per l’unità cinofila alle nocciole, pane, pizze, formaggi, alimenti in vasellame e molto altro.
Abbiamo anche supportato molti chef nello sviluppo di nuove ricette e lavorazioni, da ben prima che il sottovuoto diventasse una pratica famosa e diffusa anche al di fuori dell’alta cucina.
Sappiamo che non è facile scegliere: saremo felici di aiutarti a trovare la soluzione ideale per le tue esigenze, in modo da non sbagliare.
Le nostre macchine
Linea Macchine sottovuoto MVS
Robuste e affidabili, in grado di svolgere al meglio anche lavori intensi.
Hanno 9 programmi per lavorare sia col vuoto che con l’immissione gas per il confezionamento in atmosfera modificata, installando il kit apposito.
Ad ogni programma è possibile dare impostazioni dedicate, in modo da poter lavorare con differenti tipologie di prodotto senza dover intervenire. Decidi tu la quantità di vuoto da applicare e hai la certezza che sia sempre quella corretta e puoi gestire anche la percentuale di gas alimentare da inserire nella busta.
Ad esempio: puoi impostare vuoto al 99,9% e immissione di gas al 30% per avere una busta senza ossigeno in cui non il prodotto si schiaccia grazie alla presenza del gas.
LE NOSTRE MACCHINE
LINEA MVS DA BANCO
Macchine Sottovuoto da banco con barra saldante singola o barre saldanti contrapposte, adatta a confezionare contemporaneamente su due lati.
La gamma di macchine sottovuoto MVS va dalla più piccola – 31 – fino alla più grande – 45 – con barra saldante da 450 mm, in grado di ì confezionare buste fino a una dimensione di 42×50 cm.
Tutte le nostre macchine da banco sono disponibili anche con il kit gas per il confezionamento in atmosfera modificata, che le rendono perfette per i prodotti da forno o di gastronomia.
LINEA MVS CARRELLATE
Le macchine Sottovuoto carrellate MVS mantengono le caratteristiche e la sostanza di quelle da banco, ma sono dotate di un carrello su ruote per poterle spostare comodamente.
Partono dalla misura di barra saldante di 450 mm fino alla più grande, con due barre contrapposte da 650 mm per grandi formati.
Disponibili anche con kit immissione gas a multi ugello per poter confezionare in atmosfera modificata più buste simultaneamente.
LINEA SWING
Macchine sottovuoto per grandi volumi di lavoro, dotate di una campana basculante che permette di caricare la vasca di confezionamento anche mentre la macchina opera sull’altro lato, garantendo un ciclo di lavoro continuo.
Disponibili con barre saldanti fino a 1.100 mm su quattro postazioni e pompe vuoto fino a 300 mc.
Tutte le nostre macchine sottovuoto della linea Swing possono montare il kit immissione gas alimentare per il confezionamento in atmosfera modificata.
LINEA MX, PENSATA DAGLI CHEF E RIVOLTA A TUTTI
Le macchine MX rappresentano una vera rivoluzione nella cucina sottovuoto. I loro programmi sono studiati appositamente da un team di chef per aiutarti a perfezionare e snellire il lavoro in cucina e nella mixology. Potrai eseguire marinature e compressioni, massaggiare le carni, aromatizzare gli olii, trattamenti delicati per ingredienti morbidi.
Hai ospiti e desideri offrire loro un profumato limoncello? In pochi istanti avrai un infuso di limone dalla perfetta gradazione alcoolica.
- Display touch di ultima generazione
- Programmi preimpostati per la cucina e mixologia
- Connessione bluetooth e WIFi, per scaricare comodamente gli aggiornamenti.
Ha connessione bluetooth e WIFi, per scaricare comodamente gli aggiornamenti.
Vuoi marinare la carne per uno spezzatino succulento? Ti bastano pochi minuti di un ciclo di sottovuoto appositamente studiato da un team di chef.
Hai ospiti e desideri offrie loro un profumato limoncello? Non dovrai pensarci con settimane d’anticipo. In pochi istanti avrai un infuso di limone dalla perfetta gradazione alcoolica.
Sei un barman? Vuoi stupire con cocktail ricercati? Prepara le basi con un tocco dello schermo touch e servile al bancone sotto gli occhi dei tuoi clienti.
Tutto questo grazie alla serie MX, dove il sottovuoto si unisce alla cucina.
I vantaggi della gamma MX nella tua cucina:
- Infusi, marinature e cocktail
- MX 3 va molto oltre il sottovuoto in busta, in vasetto e in bottiglia: infusi, marinature, cocktail e ricette in pochi istanti.
- WiFi e Bluetooth
- Connettività WiFi e Bluetooth: basta un tocco dello schermo touch o del tuo smartphone per programmare il ciclo di sottovuoto perfetto per le tue preparazioni.
LINEA MX2
Cerchi una macchina sottovuoto altamente performante, ma hai poco spazio a disposizione? La linea MX 2è la soluzione perfetta per te. La macchina è ideale per l’uso domestico ma anche per esercizi commerciali come i Bar, che desiderino evolvere la preparazione dei loro cockatails e dei loro infusi.Le dimensioni compatte la rendono ideale anche per stabilimenti balneari e tutte quelle attività che hanno spazi molto ridotti
Le funzioni sono le stese delle sorelle maggiori MX 3 e MX 4 e permettono di svolgere non solo l’operazione di vuoto, ma moltissime preparazioni che uno strumento davvero polivalente in cucina.
La MX 2 presenta una serie di programmi dedicati a preparazioni come infusioni, marinature e compressioni. Può confezionare sottovuoto vasetti e buste contenenti liquidi, grazie ad un sensore specificatamente pensato per il confezionamento di prodotti umidi.
I vantaggi della linea MX2 nella tua cucina:
- Infusi, marinature e cocktail
- MX 3 va molto oltre il sottovuoto in busta, in vasetto e in bottiglia: infusi, marinature, cocktail e ricette in pochi istanti.
- WiFi e Bluetooth
- Connettività WiFi e Bluetooth: basta un tocco dello schermo touch o del tuo smartphone per programmare il ciclo di sottovuoto perfetto per le tue preparazioni.
COME SCEGLIERE UNA MACCHINA SOTTOVUOTO?
Ne esistono di tante dimensioni, dalle macchine sottovuoto a doppia campana per uso industriale a quelle piccole per locali con poco spazio. Ma la dimensione non è l’unico discrimine. Qui ti indichiamo i principali fattori da prendere in considerazione per scegliere quella che fa al caso tuo:
- PRODOTTI: Devi solo proteggerli o anche conservarli più a lungo? È un fattore da considerare, così come lo è la tipologia di prodotto (morbido, secco, in vasetti, liquido, alimentare, tecnico).
- TIPOLOGIA: Esistono macchine ad aspirazione esterna oppure macchine sottovuoto a campana. Questa tipologia, che è in grado di creare all’interno della camera il massimo livello di vuoto, pari al 99.9%, permette di mettere sottovuoto tutti i prodotti, umidi e secchi, impostando la percentuale di vuoto in base alla necessità.
- DIMENSIONI: Deve accordarsi alla dimensione dei tuoi prodotti e dei tuoi spazi, ma consigliamo di prenderla sempre leggermente più grande, in modo da poterla far crescere insieme alla tua attività.
- KIT GAS: CON O SENZA Nei prodotti pronti all’uso, quando non è possibile comprimere la busta, è necessario compensare il vuoto creato dalla confezionatrice con dei gas alimentari inerti. Ecco perché avere una macchina sottovuoto in grado di confezionare in atmosfera modificata è sempre una possibilità da tenere in considerazione. Con una macchina elettronica, puoi automatizzare la gestione per te ottimale della quantità di vuoto e di gas.
- POTENZA DELLA POMPA VUOTO: Le nostre macchine montano tutte la pompa vuoto a bagno d’olio Bush, il leader incontrastato in questo campo. Una pompa potente ti permette di sostenere carichi di lavoro più gravosi.
- FORNITORE: È importante che sia una persona competente, in grado di orientarti, spiegarti il funzionamento e darti consulenza sulle possibili applicazioni, in un rapporto di supporto più completo della solo vendita. Sappiamo che non è facile scegliere la macchina perfetta per te: saremo felici di aiutarti a trovare la soluzione ideale per le tue esigenze, in modo da non sbagliare.
Altri vantaggi delle macchine sottovuoto
Accessori per il sottovuoto:
Vasche Inox
con coperchio e valvola per vuoto
Piano inclinato
Per il confezionamento buste con liquidi
Connessione e tubo
per aspirazione in vasche esterna
TI AIUTIAMO A SCEGLIERE
Vuoi raccontarci le tue esigenze e trovare insieme la macchina perfetta per te? La consulenza è la nostra specialità.
Chiamaci al numero 019 4002164 o compila senza impegno il form per parlare insieme del tuo progetto.