Macchine sottovuoto: se volete solo aspirare aria comprate un’aspirapolvere !

Alla fine basterebbe solo un’aspirapolvere, un motore che aspira e basta no? Lo si fa con i sacchi per i piumoni, li si mette dentro dei bei sacconi con la valvola, si attacca l’aspirapolvere e si aspira.

Ma i vostri alimenti non son piumoni!

La percentuale di ossigeno che rimane nella busta è molto importante, perchè definisce la durata del vostro alimento e in quanto tempo aumenta la carica batterica, più c’è ossigeno meno tempo dura. E come fare a sapere quant’è la percentuale di vuoto nella busta? Le nostre macchine sottovuoto possono fare il vuoto fino al 100%,  lo possiamo dire perchè le nostre macchine sottovuoto hanno un sensore elettronico che misura la percentuale di vuoto nella camera, e possiamo impostarne la percentuale che vogliamo.

La maggior parte delle macchine sottovuoto  in commercio ha un temporizzatore, cosa vuol dire? Vuol dire che puoi impostare il vuoto temporizzando l’aspirazione dell’aria da parte della macchina, si imposta il tempo e la macchina aspira aria per il tempo stabilità SENZA però dirvi quant’è la percentuale di vuoto fatta, dovete fare delle prove. Questo sistema non ti garantisce quanto vuoto fai nella busta, ma ti dice solo che per “TOT” secondi hai aspirato aria.

C’è una bella differenza !

Da una parte sono io padrone di decidere quanto vuoto fare nella mia busta, posso anche decidere di lasciare una piccola percentuale di ossigeno, posso fare dei test di durata sapendo che strada sto percorrendo e avendo la certezza della ripetitibilità del sistema;

dall’altra parte invece posso solo decidere per quanto tempo aspirare aria, che non mi da nessun parametro di sicurezza, ma solo la sicurezza della durata.

Display di dialogo sottovuoto M inipack Torre MVs 45 XP

Qui potete vedere il display della macchina sottovuoto Minipack Torre linea XP.

La macchina ha 9 programmi memorizzabili.

  • Tempo: tempo di saldatura del sacchetto
  • Limite vuoto: potete decidere la percentuale di vuoto che volete da 60% a 100%
  • Vuoto: indica quanto vuoto ha raggiunto nella camera.
  • Residuo: indica la differenza di vuoto in percentuale, tra quello impostato e quello effettivo
  • Extravuoto: è possibile impostare la macchina per far si che, una volta raggiunto il vuoto desiderato, continui ad aspirare per un tempo prestabilito.
  • Rapp. Gas : quando si usano i gas alimentari indica la percentuale di gas che immetterà nel sacchetto.

 

La macchina ha anche una stampante per etichette incorporata nella quale, oltre ai dati variabili del nostro prodotto, vengono immessi i parametri di vuoto e gas impostati.

Se vuoi aspirare aria da un sacchetto va bene anche un’aspirapolvere , ma se vuoi avere la certezza di avere una busta correttamente sottovuoto, ben sigillata e

SATM-10-MVS45-XPnuova

soprattutto la certezza di averle tutte con gli stessi parametri allora devi comprare una macchina professionale, e farti seguire da un’azienda che conosce molto bene  le macchine ma soprattutto le tue esigenze.

Chiamaci per una consulenza o per venire a fare dei test di vuoto o di atmosfera modificata!

 

Ciao, sono Federico Di Maggio e da oltre 30 anni mi occupo di confezionamento ed etichettatura professionali. Puoi chiamarmi al 339 4253206 oppure scrivimi una mail a federico@multipack.it

× Posso aiutarti?