Confezionare la pasta in Atmosfera modificata

La pasta fresca è un prodotto delicato sia dal punto di vista “fisico” che dal punto di vista batterico. Per confezionare  la pasta in  Atmosfera modificata i modi possibili son principalmente due:

  • In Vaschetta: Per confezionare in vaschetta, occorre utilizzare una macchina termosigillatrice per vaschette, definire le misure della vaschetta da usare, il materiale con cui è composta e il materiale con cui è composto il film che verrà applicato su di essa. Le termosigillatrici per vaschette sono disponibili sia da banco che in linea automatica. Il vantaggio della confezione in vaschetta è la possibilità di impilare le vaschette e la robustezza degli involucri mentre il punto critico è la bassa versatilità nel cambio formato che deve sempre prevedere uno stampo dedicato.

 

Per fare un’automazione servono spazio, soldi e sopratutto tanto prodotto da confezionare, perchè avere una linea automatica e tenerla ferma è la cosa più costosa che si possa fare!

  • In Busta: Facendo la confezione con busta flessibile si ha il vantaggio di poter variare la misura della confezione senza particolari problemi , la macchina costa meno e occupa meno spazio ma si ha una confezione morbida e meno protettiva per i prodotti delicati.

 

In entrambi i modi otterremo una confezione priva di ossigeno che verrà sostituito da gas alimentari. La miscela dei gas è da definire in base alla composizione dell’impasto e del ripieno ( se presente ). Noi siamo specialisti nel fornire soluzioni a piccole aziende che stanno incominciando o che hanno bisogno di prodotti flessibili, poco ingombranti e con un investimento accessibile pertanto non starò a parlare di automazioni da grandi numeri. Presso il nostro show room possiamo fornire supporto per fare test di confezionamento in atmosfera modificata, abbiamo a disposizione una macchina confezionatrice per atmosfera modificata e una miscela di gas adeguati ad ogni esigenza. La nostra costante collaborazione con il Laboratorio chimico della camera di commercio di Torino e Albenga vi permetterà di fare dei test di shelf life sul prodotto confezionato e il nostro partner ALISOL , fornirà i gas adeguati oltre a tutti i servizi ad esso connessi.

Ciao, sono Federico Di Maggio e da oltre 30 anni mi occupo di confezionamento ed etichettatura professionali. Puoi chiamarmi al 339 4253206 oppure scrivimi una mail a federico@multipack.it

× Posso aiutarti?