La colla nelle etichette autoadesive
Vi è mai capitato, con un prodotto congelato, di applicare tutte le vostre belle etichette e trovarle staccate dopo un giorno?
Sì? La colpa non è dell’etichetta o del modo in cui l’avete attaccata ma della colla che non era adeguata all’ambiente in cui avrebbe “soggiornato” la vostra etichetta autoadesiva. Avere un collante adeguato all’applicazione è estremamente importante, sia da un punto di vista “pratico” perché se si staccano dovete rifare il lavoro una seconda volta, sia e soprattutto dal punto di vista legale.
Se si staccano le etichette, il vostro prodotto non è più tracciabile, non è commerciabile, se vi va bene ve lo rispediscono indietro , se va male perdete il cliente e soprattutto rischiate grosse sanzioni.
Ad ogni applicazione, una colla.
Come per le etichette autoadesive e i nastri di stampa, quello che dobbiamo chiederci sempre è:
Dove devo applicare le etichette ? Su quale superficie ?
Dove vengono stoccati i prodotti su cui son applicate le etichette? Freeer, Frigo, un piazzale al sole, una cantina, una grotta
Per quanto tempo devono restare sulla confezione? 3 giorni, 1 mese, un anno, 3 anni, 10 anni ?
Nelle etichette che vengono applicate su prodotti surgelati, e quindi che devono stare in freezer per diverso tempo, il collante che usiamo è uno specifico che non cristallizza alle temperatura basse e ci garantisce la tenuta per lungo tempo. Le etichette autoadesive con questo collante costano di più, ma provate a immaginare quanto vi costerebbe un prodotto che arriva al vostro cliente senza etichetta!