Se il materiale e la colla sono importanti nella scelta di un’etichetta autoadesiva, analizzare gli ambienti di utilizzo lo è ancora di più perchè permettono di individuare il prodotto adeguato, e magari evitare spese non necessarie o problematiche sull’applicazione. Pensate ad esempio alle matricole nei macchinari, spesso son di metallo stampato a laser ma altre volte son su etichette argentate, quell’etichetta serve a sapere matricola e anno di produzione oltre a dati tecnici del macchinario, ed è fondamentale se abbiamo esigenza di mandare in assistenza la macchina, oppure dobbiamo chiedere una garanzia. Se si cancellassero sarebbe davvero difficile risalire alla storia del prodotto.
.
LE DOMANDE FONDAMENTALI PER UNA CORRETTA ETICHETTATURA
DOVE VANNO POSIZIONATE LE ETICHETTE ? Sapere la superficie su cui l’etichetta andrà applicata
COME VENGONO APPLICATE LE ETICHETTE ? a mano o in automatico? a seconda di come dovete applicare l’etichetta si definiscono le caratteristiche come ad esempio i verso di uscita, se verticale o orizzontale, le dimensioni del rotolo e dell’anima di cartone
DOVE VENGONO STOCCATI I PRODOTTI ETICHETTATI? Stanno all’aperto? Sono in frigo o in freezer, subiscono sollecitazioni come sfregamenti?
PER QUANTO TEMPO DEVONO RESISTERE LE INFORMAZIONI CHE SONO IN ETICHETTA ? La data di scadenza di un prodotto alimentare deve essere leggibile per la durata commerciale del prodotto stesso, in ambiente industriale per esempio certe etichetta durano per anni, in ambito chimico devono resistere anche a solventi, grassi e sfregamenti, per non rischiare di non conoscere l’interno della confezione.
Le etichette le trovate a qualunque prezzo, ma spesso quello che vi propongono è un prodotto standard che non necessriamente va bene per le vostre esigenze.
Fare un’analisi prima è fondamentale, per evitare sprechi di tempo, denaro e non incorrere in sanzioni .