Andresti mai ad un appuntamento importante spettinato e mal vestito?

Immagina un appuntamento molto importante, un appuntamento in cui devi comunicare con molte persone e dir loro chi sei in pochissimo tempo, ma non sei solo tu a farlo, assieme a te ci son tanti altri, con il tuo stesso intento, si vogliono presentare e dire a tutti chi sono e cosa fanno.

C’è confusione , tu e tutti i tuoi concorrenti siete li assieme che vi scrutate l’un l’altro , ognuno di voi è pronto e preparato, il tempo è poco .

” io son preparatissimo e quello che ho da dire sarà di assoluto interesse ” , vi ripetete ..

“non mi serve essere ben vestito , io ho i contenuti che son più importanti, e poi se sono un pò trasandato sembrerò più naturale …”

“La gente mi apprezzerà sicuramente..”

Immaginate ora di salire sul palco, è il vostro momento, arrivate li, vestiti un po’ così, po’ anonimi , un po’ ordinari…

La gente che vi guarda, vi scruta.. si chiede chi siete… osserva i vostri abiti, il vostro taglio di capelli..

non ispirano molta fiducia,, ma una possibilità ve la danno…

vi avvicinate al microfono e iniziate a parlare ma ciò che esce fuori è un gracchiare confuso…

il pubblico , dopo pochi minuti , comincia a parlottare… ognuno sembra non interessarsi più a quello che dite… ma voi continuate, spiegando con passione ed amore quanto siete bravi, quanto vi impegnate.. quanto i vostri valori sono elevati…

purtroppo questo messaggio non arriva a nessuno.. solo in pochi son rimasti ad ascoltarvi, gli altri sono là al baretto in fondo alla sala, a prendersi un bicchiere d’acqua e ad aspettare che entri il prossimo…

 

Succede ?

Certo che succede!

Le persone, il pubblico, i clienti, hanno bisogno di VEDERE , e VEDERE bene … poi comprano..

 

Il vostro prodotto può essere il migliore del mondo ma se non è anche vestito da migliore del mondo, la gente non lo saprà mai, a meno che non passiate le giornate a far assaggiare a tutti quello che fate..

 

Una confezione approssimativa non vuol dire che è artigianale , vuol dire che è approssimativa!!

 

Se le informazioni che fornite in etichetta non sono chiare, i clienti passano ad altro, perché mai come ora siamo tutti attenti a quello che acquistiamo, mai come ora è FONDAMENTALE comunicare chiaramente che voi state facendo un gran lavoro, e

il vostro prodotto è grandioso.

I materiali che usate per confezinoare  sono fondamentali,sia per l’estetica ma sopratutto per la sicurezza, chiedete tutte le certificazioni, un fornitore serio ve le darà senza batter ciglio !

La qualità delle attrezzature è altrettanto importante, migliorano la qualità del vostro lavoro, riducono i costi velocizzano i procedimenti, son come i tessuti con cui confezionare un vestito, se li scegliete buoni, otterrete un ottimo vestito, se li scegliete scadenti otterrete risultati  scadenti.

A volte i clienti mi dicono:” Federico, preferisco che la mia confezione sia bruttina , perché sembra fatta a mano ”

.. io dico sempre che se la confezione sembra bruttina , anche il vostro prodotto lo sembra, che i clienti sono affamati di informazioni, vogliono sapere come fate quello che fate , dove lo fate, cosa usate,., e più la vostra confezione è chiara più renderete meno faticosa la comprensione.

 

Mai come ora è fondamentale presentarsi bene, la concorrenza è alta e l’unico modo per uscire fuori è farvi vedere bene , non importa quanto siete appassionati e quanto siano ottimi i vostri prodotti se i clienti non lo sanno e non li vedono !!

Federico Di Maggio.

 

 

Recommended Posts